Aree Didattiche
Nel Dipartimento sono costituite le seguenti Aree Didattiche:
- Area Didattica in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
- Area Didattica in Ingegneria Civile
- Area Didattica in Ingegneria Edile-Architettura
Per ogni area didattica sono istituiti i seguenti organi:
- il Coordinatore di Area Didattica
- il Collegio di Area Didattica
- la Commissione di Area Didattica
- il Gruppo di Autovalutazione dei corsi di studio
Il Coordinatore di Area Didattica
Il Coordinatore di Area Didattica è eletto dal Consiglio di Dipartimento, sulla base di candidature, tra i professori di ruolo componenti il Collegio di Area Didattica.
Il mandato del Coordinatore dura tre anni accademici e può essere rinnovato per una sola volta.
Le funzioni
Le funzioni del Coordinatore di Area Didattica consistono nel convocare e presiedere:
- il Collegio di Area Didattica
- la Commissione di Area Didattica
- i Gruppi di Autovalutazione dei corsi di studio di competenza dell’Area Didattica
Il Collegio di Area Didattica
Il Collegio di Area Didattica esprime pareri e proposte sulle questioni di carattere didattico relative ai corsi di studio di propria competenza.
Le funzioni
In particolare, ad esso sono affidate le seguenti attribuzioni:
- programma e coordina le attività didattiche dei corsi di studio di propria competenza
- verifica i programmi dei singoli insegnamenti compresi nei corsi di studio e ne assicura il coordinamento
- formula e propone alla Giunta di Dipartimento gli Ordinamenti Didattici, i Regolamenti Didattici e la programmazione didattica annuale dei corsi di studio di propria competenza
- discute collegialmente il rapporto di autovalutazione predisposto dal Gruppo di Autovalutazione dei corsi di studio
- esprime pareri e proposte in merito all’istituzione di nuove iniziative didattiche
- esprime pareri e proposte in merito all’attribuzione dei compiti didattici per gli insegnamenti compresi nei corsi di studio di propria competenza e all’impIego ai fini didattici di personale non docente
- esprime pareri e proposte concernenti convenzioni tra l’Ateneo ed Enti pubblici e privati al fine di realizzare sperimentazioni di nuove attività didattiche istituzionali e attività di aggiornamento e riqualificazione professionale
- adotta, nell’ambito del coordinamento generale del Dipartimento, nuove modalità e attività didattiche e forme diversificate di studio e di frequenza di carattere sperimentale
- esprime pareri e proposte alla Giunta di Dipartimento in merito all’acquisizione e all’utilizzo di attrezzature di laboratorio per la didattica.