Presentazione del progetto

Il DICAM è stato nuovamente selezionato tra 180 dipartimenti italiani dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per il periodo 2023-2027 nell’ambito dell’iniziativa Dipartimenti di Eccellenza (L. 232/2016), che premia i dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta, finanziando specifici progetti di sviluppo. In continuità con il progetto DIP-ECC18-22 del quinquennio 2018-2022, il progetto DICAM-EXC del 2023-2027 si fonda su due aree scientifiche di riferimento, l’Ingegneria delle acque e la Meccanica dei solidi e dei sistemi strutturali/infrastrutturali.

Obiettivi di sviluppo del DICAM

Gli obiettivi di DICAM-EXC costituiscono il naturale prosieguo delle attività di DIP-ECC18-22 nelle aree scientifiche dell’INGEGNERIA DELLE ACQUE e della MECCANICA DEI SOLIDI E DEI SISTEMI STRUTTURALI/INFRASTRUTTURALI per superare le criticità e cogliere le opportunità evidenziate. Gli obiettivi di sviluppo riguardano tre ambiti principali di intervento:

I. Sviluppo della ricerca scientifica e potenziamento delle infrastrutture di ricerca.

II. Innovazione nella formazione di secondo livello tramite nuovi percorsi in lingua inglese, nuove iniziative didattiche di doppia/tripla laurea e sviluppo di competenze multidisciplinari. Impiego anche nella formazione di terzo livello di strumenti innovativi quali il Technology-enhanced active learning, l’activity-based learning, i virtual lab e la prototipazione 3D.

III. Interazione attiva del DICAM con la società anche internazionale in un processo di evoluzione fondato sulla valorizzazione della conoscenza (nuova imprenditorialità, attività conto terzi), della crescita sostenibile dei paesi emergenti e in condizioni di vulnerabilità (sostegno agli studenti e ai docenti a rischio).

2. Temi di ricerca

L'Ingegneria delle acque e la Meccanica dei solidi e dei sistemi strutturali/infrastrutturali rappresentano le aree tematiche nella quali il DICAM intende continuare a esprimere la sua qualificazione scientifica a livello internazionale e nazionale e rimangono di interesse strategico in relazione agli scenari delle politiche della ricerca e dell'innovazione quali Horizon Europe, European Green Deal, PNRR e Piano strategico di Ateneo.

2.1. Ingegneria delle acque

La linea di sviluppo della ricerca dipartimentale in relazione all’Ingegneria delle acque si inquadra su tematiche prioritarie di Excellent Science, Global Challenges e European Industrial Competitiveness del programma Horizon Europe, sugli ambiti del cambiamento climatico del Piano Nazionale della Ricerca, e sulla Missione 2 C4, “Tutela del territorio e della Risorsa Idrica” del PNRR, il conseguimento delle strategie dell'European Green Deal, la protezione della biodiversità e la garanzia di un utilizzo ottimale delle risorse dei corpi idrici per la società, che DICAM-EXC intende promuovere attraverso un avanzamento significativo della ricerca secondo tre direttrici principali:
1) Processi prevalentemente legati alla quantità della risorsa: analisi e previsione degli eventi estremi (inondazioni e fenomeni siccitosi), e più in generale della disponibilità della risorsa idrica in relazione all’uso antropico dei territori, in scenari di cambiamenti climatici..
2) Processi prevalentemente legati alla qualità della risorsa: effetto sull'ecosistema e sulla salute umana del rilascio di nutrienti e di sostanze tossiche, dai contaminanti organici classici a quelli emergenti.
3) Supporto allo sviluppo di soluzioni di gestione sostenibile: studio dell’interazione tra le attività antropiche e i sistemi acquatici.

2.2. Meccanica dei solidi e dei sistemi strutturali/infrastrutturali

Lo sviluppo scientifico proposto nella Meccanica dei solidi e dei sistemi strutturali/infrastrutturali si incardina su tematiche prioritarie di Excellent Science, Global Challenges e European Industrial Competitiveness, azioni del programma Horizon Europe e Missione 4 (Istruzione e Ricerca) e Componente 2 (dalla Ricerca all’Impresa) del PNRR. In tale area scientifica, DICAM-EXC sosterrà la ricerca a livello nazionale e internazionale lungo tre direttrici principali:
1) Nanomeccanica e materiali bioispirati.
2) Materiali avanzati e metamateriali multifunzionali capaci di resistere a sollecitazioni estreme e/o con nuove funzionalità.
3) Affidabilità di sistemi strutturali e infrastrutturali complessi compresi quelli geotecnici, e Life Cycle Assessment (LCA).

DICAM - Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica
Via Mesiano, 77 - 38123 Trento