Download 
application/pdfReport Caracoglia(PDF | 298 KB)

Eran KAPLINSKY

Eran KAPLINSKY, Full Professor - University of Alberta, Canada    

Proponente

Prof. Enzo Falco

Periodo

dal 10/01/2024 al 30/06/202

Didattica

N. ore previste: 8

Il contributo previsto all'insegnamento presso DICAM è pianificato per il secondo semestre accademico, da febbraio 2024 a maggio 2024 per un totale di 10 ore all'interno del corso di Digital Urban Planning nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile. 
Questo modulo aiuterà gli studenti a sviluppare una prospettiva critica e internazionale sulla legislazione e strumentazione riguardante la pianificazione urbana e le pratiche necessarie per affrontare le principali sfide urbane dell'epoca attuale.
Sfruttando la sua competenza, il Prof. Kaplinsky approfondirà i diversi sistemi normativi e le regolamentazioni urbanistiche in vari paesi, consentendo agli studenti di comprendere in modo più approfondito come differenti quadri legislativi modellino le strategie di sviluppo urbano. Gli studenti saranno esposti a casi studio ed esempi reali provenienti da diverse regioni, consentendo loro di confrontare e analizzare approcci diversi alla pianificazione urbana e di apprendere da pratiche di successo attuate in contesti differenti.
Durante il modulo di 10 ore, gli studenti parteciperanno a discussioni, dibattiti e attività interattive, incoraggiandoli ad analizzare i punti di forza e le debolezze delle diverse legislazioni urbanistiche. Esploreranno anche il modo in cui la normativa può affrontare temi urbanistici di grande attualità, come lo sviluppo sostenibile, la tutela dell'ambiente, la lotta ai cambiamenti climatici e lo sviluppo efficiente delle infrastrutture verdi. Alla fine del modulo, gli studenti avranno acquisito una prospettiva più ampia sulla legislazione urbanistica, consentendo loro di individuare le migliori pratiche da tutto il mondo e di applicarle per affrontare le sfide urbane contemporanee nelle loro future carriere. Questo modulo si presenta come un prezioso contributo al corso di Digital Urban Planning, arricchendo l'esperienza di apprendimento degli studenti e preparandoli a contribuire efficacemente allo sviluppo urbano nel complesso e interconnesso mondo del XXI secolo.

Ricerca

Nei 6 mesi è prevista costante collaborazione sulla ricerca sui temi relativi alla regolamentazione delle attività di trasformazioni territoriale e urbanistica da parte degli enti locali. Principalmente il tema da approfondire è il governo delle trasformazioni private affinché possano essere inserite soluzioni basate sulla natura per combattere le sfide odierne che caratterizzano le città come le isole di calore, le precipitazioni intense e la gestione delle acque meteoriche.

Risultati attesi

Il modulo offrirà agli studenti una comprensione internazionale delle pratiche di pianificazione adottate nel modo, principalmente in UE e in Nord America, per pianificare e governare lo sviluppo e la riqualificazione urbana. Questa prospettiva comparativa consente una migliore comprensione della dinamica urbana attuale e degli strumenti a disposizione delle autorità locali di pianificazione per gestirla e pianificarla. Il periodo di visiting di sei mesi fornirà un'opportunità per una partnership di ricerca a lungo termine nell'ambito della pianificazione e della regolamentazione dell'uso del suolo allo scopo di ridurre gli impatti sulla biodiversità o migliorarne le condizioni attraverso regolamenti urbanistici ed edilizi e norme di pianificazione urbanistica.
I risultati di questa collaborazione si inseriranno e forniranno spunti per due progetti HE attualmente in corso presso DICAM, PLANES Lab: BIOVALUE (Biodiversity value in spatial policy and planning leveraging multi-level and transformative change) e SELINA (Science For Evidence-Based And Sustainable Decisions About Natural Capital). Nel breve termine, è previsto l'invio di un articolo scientifico a una rivista di alto impatto come Land Use Policy, che fornirà una revisione della letteratura sulla regolamentazione degli spazi urbani privati per la fornitura di servizi ecosistemici o un'analisi di casi di studio selezionati dall'UE e dal Nord America.

João FERREIRA NUNES 

João FERREIRA NUNES - Full Professor  - Università della Svizzera Italiana, Accademia di Architettura, Svizzera

Proponente

Prof. Claudia Battaino

Periodo

dal 26/02/2024 al 31/05/202

Didattica

N. ore previste: 10

Il contributo previsto presso il DICAM è pianificato per il secondo semestre accademico, da febbraio 2024 a maggio 2024. Sulla base della sua ampia esperienza, il Prof. Nunes, architetto paesaggista portoghese di fama internazionale,
offrirà un modulo di 10 ore all’interno del Corso di Architettura del Paesaggio nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura, Tit. Battaino Claudia, Favargiotti Sara.
Le lezioni consentiranno agli studenti di acquisire una posizione critica relativa all’analisi e costruzione del paesaggio come progetto complesso in rapporto ai luoghi e una comprensione internazionale delle strategie dell’Architettura del Paesaggio nell’affrontare le sfide dei territori attuali.
Modalità d’insegnamento: Lezioni; Seminari; Contributi al progetto formativo p.e. valutazioni intermedia/finale/discussione con gli studenti.                                                                             

Il prof. Nunes, vanta un curriculum professionale di livello internazionale e numerose esperienze d’insegnamento in prestigiosi atenei. Dal 2014 è professore ordinario presso l'Accademia di architettura dell'Università della Svizzera
italiana, dove è anche fondatore e membro dell'ISUP Istituto di Studi Urbani e Paesaggio.
Il prof. Nunes mette al centro della sua attività una grande sensibilità e conoscenza del paesaggio e la capacità di coniugare progetto, ricerca e sperimentazione. Gli è inoltre riconosciuta la capacità di fare scuola e rete, avendo insegnato in diverse università italiane e straniere. La sua presenza contribuirà alle attività di ricerca del Dipartimento inerenti alla progettazione urbana e del paesaggio e offrirà opportunità di scambio con altre realtà accademiche. Le lezioni seminariali potranno essere aperte anche LATE Laboratorio di Tesi di Laurea del Corso di Edile Architettura e al Dottorato interdisciplinare del DICAM.           

Risultati attesi

L’attività prevista offrirà agli studenti una comprensione delle pratiche dell’Architettura del Paesaggio a livello internazionale, che riguardano il progetto paesaggistico, la morfologia urbana e territoriale, gli strumenti della progettazione paesaggistica per la comprensione delle dinamiche dei contesti e in rapporto alle condizioni dei luoghi.

Luca CARACOGLIA

Luca CARACOGLIA, Full Professor - Northeastern University, Boston, MA 

Proponente

Prof. Oreste S. Bursi

Periodo

dal 08/01/2024 al 15/05/2024

Didattica

N. ore previste: 12 (10h lectures + 2h tutorials)

PhD course “Emerging wind energy technologies and harvesting”; mentoring of graduate students with research activities compatible with personal expertise.

Ricerca

N. ore previste: 320

Collaborazione sulle tematiche: i) ubiquitous energy harvesting devices for green buildings and/or bridges; ii) improved performance of metastructures subjected to wind and moderate earthquake loads; iii) multi-parametric and multi-objective optimization in the presence of uncertainties.

Risultati attesi

  • Working on two journal publications
  • Helping UniTN with EU proposal writing
  • Exploring with UniTN funding opportunities

Raimondo BETTI

Raimondo Betti, Full Professor - Columbia Univeristy, New York, USA

Proponente

Prof. Marco Broccardo

Periodo

dal 01/06/2024 al 30/06/2024

Didattica

N. ore previste: 8h+2h tutorials

Ph.D. Course: Advanced Algorithms for System Identification and Structural Health Monitoring.        

Ricerca

N. ore previste: 120-150

Descrizione attività: Attività di confronto e ricerca sulle seguenti tematiche: Structural Health Monitoring & System  identification, Data and Physics Based Machine Learning,  Risk and Uncertainty Quantification based maintenance strategies.

Risultati attesi

Almeno un juornal paper su rivista specializzata e discussione su possibili proposte di ricerca comuni.

Matthew V. BECKER

Matthew V. Bercker, Full Professor - California State University, Long Beach, USA

Proponente

Prof. Alberto Bellin

Periodo

dal 01/05/2024 al 28/06/2024

Didattica

N. ore previste: 10

Activity description: Monitoring and remote sensing for surface and subsurface hydrology (PhD and seminar activity for Master students).

Ricerca

N. ore previste: 200

Activity description: The research activity will focus on the study of the interaction between surface and subsurface waters, and in particular on the role of rivers and groundwater interaction in drought mitigation and the possible use of Managed Aquifers Recharge (MAR) techniques in the Alpine regions.

Risultati attesi

The visiting professor will collaborate with the hydrology group in developing a model of Managed Aquifer Recharge (MAR) and of river/groundwater exchange fluxes in Alpine regions, including the analysis of their role in mitigating the effects of the recent 2022 drought. We expect that a first draft of a manuscript will be prepared for submission before the end of 2024.

Claudia ACQUISTAPACE

Claudia ACQUISTAPACE, Junior research group leader - University of Cologne, Germany

Proponente

Prof. Dino Zardi

Periodo

dal 01/03/2024 al 30/06/2024

Didattica

N. ore previste: 10

Activity description: lecture series on deep learning methods for computer vision applied to atmospheric sciences.

Ricerca

N. ore previste: 20

Activity description: planning of the measurement campaigns envisaged under the international research cooperation initiative TEAMx (http://www.teamx-programme.org/), instrument deployment, preparation studies and analysis.

Risultati attesi

  • Offering students insight into cloud dynamics and clouds’ role in climate governing processes
  • Planning of field campaigns