A valle delle disposizioni del Rettore per la sospensione delle lezioni, tutti i corsi di studio si stanno organizzando per garantire l’erogazione della didattica a distanza.

Per il I semestre  dell' a.a. 2020-2021, Il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica (DICAM) intende garantire la:

Modalità BLENDED - la maggior parte delle attività didattiche e' in presenza tramite modalita' SINCRONA, con rotazione a turni settimanali. I/Le docenti faranno la lezione negli orari già pubblicati a inizio semestre. Stante le attuali regole di distanziamento e di occupazione delle aule, la didattica del terzo anno dei corsi di laurea triennali e di tutti i corsi di laurea magistrale non richiederà alcuna turnazione (ng=1); così come non sarà necessario ricorrere alla turnazione per le attività di laboratorio del corso di laurea a c.u. in Ingegneria Edile/Architettura.

Modalità TELEMATICA - attività didattiche senza la presenza del docente. Sara' impiegata la modalita' SINCRONA e talvolta ASINCRONA..

Il sistema di ateneo con il quale tutti i/le docenti comunicheranno le modalità di organizzazione delle didattica a distanza è Moodle.

Le lezioni, allo stato attuale, iniziano regolarmente secondo le date riportate nei calendari accademici https://www.dicam.unitn.it/161/calendario-didattico
Gli insegnamenti offerti in presenza e in remoto per i corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (IAT) sono riportati nel Box Download

Nel Box Download sono disponibili maggiori informazioni sulle modalità di erogazione della didattica e l'elenco dei corsi che utilizzerà la modalità puramente telematica.
Inoltre nel box download si trova il regolamento per la gestione dei macro-gruppi in presenza e del gruppo puramente telematico. Per iscriversi ai macro-gruppi in presenza, compilare l'apply  https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/GoHome/mos/verpres2020dicam entro e non oltre il 7/9/2020 (entro il 18/9/2020 per gli studenti del primo anno che hanno superato il test d'ingresso nella tornata di agosto / settembre).

Nell'apply gli studenti possono scegliere solo una annata che intendono frequentare in presenza. Eventuali insegnamenti di altre annate possono essere frequentati solo in modalità online.

I giustificativi per le assenze (certificati medici, auto-dichiarazioni o altra documentazione idonea) sono da inviare al seguente indirizzo: assenze.dicam [at] unitn.it. In caso di ng=1 (lezioni in presenza ogni settimana) non serve nessuna giustificazione. 

Assenze dovute alla frequenza telematica di insegnamenti di altre annate del medesimo CdS sono da giustificare tramite auto-dichiarazione una solo volta all'inizio del semestre. Esempio: uno studente o una studentessa che decide di frequentare in presenza i corsi del quinto anno del suo CdS, ma che deve ancora frequentare alcuni corsi del quarto anno (in via telematica).

Anche assenze dovute ad attività di lavoro (studenti lavoratori) sono da giustificare solo una volta all'inizio del semestre tramite auto-dichiarazione.

In download si trova il Regolamento per gli accessi degli studenti dove vengono spiegate le modalità di accesso all'edificio per le lezioni e il comportamento da tenere da parte degli studenti nel rispetto delle procedure di sicurezza anti Covid-19. 

Tutti i ZOOM links saranno pubblicati da parte dei docenti esclusivamente tramite avvisi in Moodle, quindi chi vuole seguire online deve essere necessariamente registrato nella comunità moodle del corso che intende seguire