Chi è Oreste Salvatore Bursi
Oreste Salvatore Bursi si è laureato in Ingegneria meccanica all'Università di Padova nel 1984 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria meccanica all'Università di Bristol. È professore ordinario di Dinamica strutturale e controllo all'Università di Trento dal 2001. In passato ha già ricoperto il ruolo di vice direttore del Dipartimento (dal marzo 2013 all’ottobre 2015).
Si è sempre interessato di sistemi dinamici lineari e non lineari composti da componenti strutturali e meccaniche e di dispositivi di controllo. I dispositivi sono stati utilizzati sia per controllare in tempo reale sia per sottoporre a prova sistemi dinamici soggetti ad azioni dinamiche. Bursi ha costruito il suo background scientifico su problemi multidisciplinari attraverso l'analisi e la progettazione di sistemi complessi che richiedono sia la modellazione avanzata sia la simulazione e le tecniche sperimentali. È leader in Europa nell'area dell'accoppiamento di sottostrutture dinamiche eterogenee. Recentemente, ha indirizzato i suoi interessi di ricerca verso l'identificazione e il monitoraggio strutturale di sistemi complessi, come ponti e sistemi di tubazione. Altro ambito di interesse, la valutazione quantitativa del rischio di strutture petrolchimiche critiche soggette a incidenti tecnologici innescati da calamità naturali.
È membro della Commissione nazionale per l’abilitazione a professore in Ingegneria strutturale (dicembre 2016 – ottobre 2018) e co-fondatore dell’Institute for Safety and Security Sciences dell’Università di Trento e della start up I-kubed.
Le funzioni del Direttore di Dipartimento
Il Direttore rappresenta il Dipartimento, ne cura il buon andamento e svolge le funzioni a lui attribuite dallo Statuto d'Ateneo e dal Regolamento del Dipartimento.
Convoca e presiede il Consiglio di Dipartimento e la Giunta di Dipartimento; sovrintende allo svolgimento delle attività di ricerca, didattiche ed organizzative del Dipartimento, assicurandone il regolare svolgimento. Promuove ed esercita la vigilanza sulle attività che fanno capo al Dipartimento. Favorisce, organizza e garantisce l'ordinato e regolare svolgimento delle attività di ricerca e didattica ed esercita tutte le funzioni a lui delegate dal Consiglio di Dipartimento.