Cerca
 cerca informazioni o persone
 
Chi è Oreste Salvatore Bursi

Oreste Salvatore Bursi si è laureato in Ingegneria meccanica all'Università di Padova nel 1984 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria meccanica all'Università di Bristol. È professore ordinario di Dinamica strutturale e controllo all'Università di Trento dal 2001. In passato ha già ricoperto il ruolo di vice direttore del Dipartimento (dal marzo 2013 all’ottobre 2015).

Si è sempre interessato di sistemi dinamici lineari e non lineari composti da componenti strutturali e meccaniche e di dispositivi di controllo. I dispositivi sono stati utilizzati sia per controllare in tempo reale sia per sottoporre a prova sistemi dinamici soggetti ad azioni dinamiche. Bursi ha costruito il suo background scientifico su problemi multidisciplinari attraverso l'analisi e la progettazione di sistemi complessi che richiedono sia la modellazione avanzata sia la simulazione e le tecniche sperimentali. È leader in Europa nell'area dell'accoppiamento di sottostrutture dinamiche eterogenee. Recentemente, ha indirizzato i suoi interessi di ricerca verso l'identificazione e il monitoraggio strutturale di sistemi complessi, come ponti e sistemi di tubazione. Altro ambito di interesse, la valutazione quantitativa del rischio di strutture petrolchimiche critiche soggette a incidenti tecnologici innescati da calamità naturali. 
È membro della Commissione nazionale per l’abilitazione a professore in Ingegneria strutturale (dicembre 2016 – ottobre 2018) e co-fondatore dell’Institute for Safety and Security Sciences dell’Università di Trento e della start up I-kubed.

Le funzioni del Direttore di Dipartimento

Il Direttore rappresenta il Dipartimento, ne cura il buon andamento e svolge le funzioni a lui attribuite dallo Statuto d'Ateneo e dal Regolamento del Dipartimento.

Convoca e presiede il Consiglio di Dipartimento e la Giunta di Dipartimento; sovrintende allo svolgimento delle attività di ricerca, didattiche ed organizzative del Dipartimento, assicurandone il regolare svolgimento. Promuove ed esercita la vigilanza sulle attività che fanno capo al Dipartimento. Favorisce, organizza e garantisce l'ordinato e regolare svolgimento delle attività di ricerca e didattica ed esercita tutte le funzioni a lui delegate dal Consiglio di Dipartimento.

Lo Staff di Direzione

Lo Staff di Dipartimento assiste il Direttore nello svolgimento delle funzioni e attività di sua competenza, nella gestione del Dipartimento, dell'offerta formativa (corsi di laurea, corsi di laurea magistrale e a ciclo unico) e delle Scuole di Dottorato; lo Staff svolge inoltre le attività di segreteria e di supporto agli organi del Dipartimento (Consiglio di Dipartimento e Giunta di Dipartimento).

I membri dello Staff

  • Piera Menghini Zuech (Assistente di Dipartimento)
  • Carlo Atz
  • Iliana Brugnera
  • Elisabetta Delaiti
  • Claudia Fraizingher
  • Lorena Galante
  • Irena Jatro
  • Edro Menin
  • Marina Rogato
  • Elena Uber