WP1: Scale up è dedicato alla progettazione di scenari di innovazione sociale, tecnologica ed economica per i Food Hub e alla loro integrazione nel contesto urbano. Particolare attenzione sarà dedicata alla progettazione di approcci specifici per la logistica e la fornitura e alla definizione delle caratteristiche per una piattaforma dedicata all'hub.

Il progetto HelpFood 4.0 richiede di considerare gli aspetti logistici nella definizione della comunità sostenibile dei produttori e “mangiatori” di cibo locali che risulta essere la cornice dell'intero progetto. Di fondamentale importanza è la definizione della localizzazione ottimale dei Food Hub, che si stanno realizzando e concretizzando in forma di spazi urbani dedicati alle interazioni fisiche tra produttori e consumatori, e in forma di locker per l'acquisto automatizzato dei prodotti di tali comunità di cui sopra.

Lo scopo di questa fase è lo sviluppo di modelli in grado di suggerire la migliore localizzazione (es. geografie) di tali Food Hub, considerando le molteplici implicazioni che questa decisione ha sugli aspetti logistici di tale rete. In particolare, il modello considera tutti e tre i pilastri della sostenibilità per identificare le sedi e le configurazioni più idonee dei Food Hub, che garantiscano la fattibilità sociale, ambientale ed economica di questa iniziativa.

Verrà realizzato un mockup della struttura dei Food Hub e verrà applicata una strategia adeguata per l'integrazione della piattaforma di condivisione dedicata con le iniziative esistenti. Lo sviluppo di una piattaforma digitale aiuterà a gestire gli ordini della CSA, visualizzare i prodotti disponibili e le loro caratteristiche, conoscere le attività degli agricoltori e i processi di produzione alimentare, creare una rete e aiutare la comunicazione tra produttori, consumatori e “mangiatori” e favorire il rapporto di reciproco aiuto e controllo, che sta alla base di una CSA. Pianificheremo anche azioni di innovazione aperta (es. concorsi di innovazione) per coinvolgere un gran numero di persone e studiare nuove opportunità di innovazione in un approccio di co-creazione.