L'Università degli Studi di Trento promuove il miglioramento continuo della qualità dei corsi di studio, della ricerca, della terza missione e delle strutture didattiche con gli strumenti previsti dal sistema AVA (autovalutazione, valutazione e accreditamento) e all’interno del Sistema Qualità d’Ateneo (frame dx).
Assicurazione Qualità della Didattica
Il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica valuta la qualità dei corsi di studio con diverse forme secondo quanto indicato dal Regolamento didattico di Ateneo e le linee guida pubblicate da ANVUR.
Organi del Dipartimento per l’assicurazione della qualità della didattica
Gli attori coinvolti nell’assicurazione della qualità della didattica sono elencati nella sezione Organizzazione per l’Assicurazione Qualità
Fonti e strumenti
Gli organi impegnati nell’assicurazione della qualità della didattica verificano periodicamente gli obiettivi raggiunti dai corsi di studio e la qualità complessiva della didattica, sulla base di
- dati forniti dall’Ufficio Studi dell’Ateneo sui risultati negli studi conseguiti dagli studenti e dalle studentesse
- dati statistici sugli sbocchi occupazionali e occupabilità provenienti da varie fonti (ad esempio banca dati Almalaurea, studi di settore, ricerche specifiche condotte dal Dipartimento o gruppi di ricerca dell’Ateneo)
- la rilevazione delle opinioni degli studenti e delle studentesse sulla qualità della didattica svolta a livello d’ateneo
- le richieste e i contributi degli studenti presentati attraverso la Commissione paritetica studenti-docenti
- i feedback dei laureati del corso di studio
Documenti
Periodicamente vengono compilati i seguenti documenti:
- Scheda di monitoraggio annuale
- Scheda Unica Annuale (SUA)
- Rapporto di riesame ciclico
- ogni 3 anni per i corsi di laurea
- ogni 4 anni per i corsi di laurea magistrale
- ogni 5 anni per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Quality Assurance of Teaching and Learning
I Gruppi di Autovalutazione di Area didattica
I Gruppi di Autovalutazione di Area didattica si riuniscono circa 3/4 volte all’anno e redigono:
- la Scheda di monitoraggio annuale
- la Scheda Unica Annuale (SUA)
- il Rapporto di riesame ciclico.
Questi documenti sono discussi con il Collegio dell’area didattica e approvati dal Consiglio del Dipartimento.
La Commissione paritetica studenti-docenti
- valuta ogni anno il grado di soddisfazione degli studenti e delle studentesse sulla didattica e l’esperienza di studio
- si riunisce periodicamente per discutere eventuali criticità nella didattica e per monitorare l’attuazione delle azioni proposte nella Relazione annuale
- redige la Relazione annuale e la presenta al Consiglio di Dipartimento.
Segnalazioni e ricorsi qualità della didattica
Gli studenti e le studentesse del Dipartimento possono contribuire a individuare e risolvere i problemi nella qualità dei servizi didattici o di supporto offerti dal Dipartimento, anche per riportare fatti o comportamenti ritenuti inappropriati, nei seguenti modi:
- rivolgendosi ai loro rappresentanti in Consiglio di Dipartimento e negli altri organi.
- contattando i coordinatori della loro area didattica
- scrivendo all’indirizzo dicam [at] unitn.it. Le segnalazioni saranno verificate e comunicate ai soggetti interessati garantendo la riservatezza.
Nell’Ateneo sono presenti anche altri organismi di garanzia cui rivolgersi:
- Il Garante degli Studenti figura istituzionale di riferimento per gli studenti, nonché nei loro rapporti con i docenti e con il personale tecnico-amministrativo
- Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere e contro le discriminazioni, che opera per promuovere e tutelare le pari opportunità e il benessere lavorativo e organizzativo di tutto il personale dell’Ateneo
- La Consigliera di fiducia chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere casi di mobbing e di molestie sessuali che vengono portati alla sua attenzione e che hanno luogo nell'ambiente di lavoro o di studio.
Per richieste di informazioni e segnalazioni sulle attività di supporto e servizio per la didattica ci si può rivolgere agli uffici di competenza:
- ammissioni e iscrizioni, tasse, piani di studio, iscrizione esami, conseguimento titolo, sospensioni, rinunce, trasferimenti e passaggi di corso: Supporto studenti
- programmi Erasmus+, Doppia laurea, Accordi bilaterali, tirocinio all’estero, ricerca tesi all’estero: Ufficio mobilità internazionale
- tutorato, supporto allo studio in alcune aree disciplinari e per l’accesso ai servizi: Servizio di tutorato
- stage e tirocini curriculari e post lauream: Ufficio Job guidance
- corsi di lingue, test di piazzamento linguistico e prove di conoscenza linguistica: Centro Linguistico d’Ateneo (CLA)
- certificazioni ECDL, GMAT, TOEFL: Test Center
- borse di studio, mense, alloggi: Opera universitaria
- servizi di supporto a studenti e studentesse con disabilità e bisogni speciali: Servizio inclusione
- biblioteca, consultazione e prestiti libri elettronici e risorse digitali, redazione della tesi: Biblioteca d'Ateneo.
Assicurazione qualità della Ricerca e della Terza missione
Per quanto riguarda la ricerca, il Dipartimento incentiva l'attività scientifica dei gruppi di ricerca e dei singoli ricercatori nelle sue varie componenti (produttività scientifica, partecipazione a progetti di ricerca competitivi, interazione e collaborazione con la realtà' sociale e industriale, partnership internazionali) e utilizza tali componenti per la valutazione delle attività di ricerca e per la suddivisione delle risorse finanziarie.
Le attività del dipartimento si inseriscono in due aree tematiche generali riconosciute dall'Ateneo:
A) lo sviluppo sostenibile: ambiente, territorio e risorse naturali;
B) innovazione tecnologica e supporto allo sviluppo produttivo.
Nell'area (A) si collocano le ricerche relative alla qualità dell'ambiente naturale e urbano, al miglioramento della qualità della vita, alla sicurezza e allo sfruttamento delle risorse naturali compatibilmente con la sostenibilità ambientale delle iniziative.
Nell'area (B) si collocano le ricerche di carattere tecnologico con ricadute nella realtà produttiva internazionale, nazionale e locale.
L'obiettivo è l'eccellenza nella ricerca, accompagnata da un incremento consistente del trasferimento delle conoscenze al territorio e alla realtà produttiva.
I risultati attesi sono:
- prodotti della ricerca, quali pubblicazioni su riviste internazionale indicizzate, brevetti;
- riconoscimenti internazionali, quali relazioni invitate in università e centri di ricerca internazionali o in conferenze scientifiche internazionali;
- partecipazione a progetti europei finanziati o promossi dall'UE, come P.I. o partner;
- accordi di cooperazione con altre università o enti di ricerca;
- contratti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati;
- ricadute significative sulla didattica;
- tesi di laurea magistrale e di dottorato di ricerca.
Il Dipartimento ha un carattere fortemente interdisciplinare, e comprende 7 delle 14 aree disciplinari di ANVUR. Questo garantisce pluralità di competenze e visione integrata dei problemi. Il Dipartimento persegue la integrazione interdisciplinare e la collaborazione tra i gruppi per favorire la coesione interna e per sfruttare le opportunità di un approccio globale ai problemi.
Il Dipartimento risulta da sempre impegnato in attività di terza missione rivolte a dare il proprio contributo alla società esterna (locale, nazionale e internazionale) basato sullo studio, sulla ricerca e sul know how tecnico maturati dai professori, dai ricercatori e dai collaboratori del Dipartimento.
La ricerca è di natura sia pura che applicata su tutte le aree di competenza, ragione per cui i contatti e le interazioni con enti esterni, sia di natura pubblica che privata, sono intensi e numerosi.
La tipologia di attività che vengono perseguite e ricomprese nel quadro della terza missione sono svariate e possono essere ricondotte principalmente alle tipologie riportate di seguito:
- formazione continua
- public engagement
- spin off
- brevetti
- attività conto terzi
Organizzazione per l’Assicurazione Qualità - Attori generali per l’assicurazione della qualità
Direttore
Il Direttore coordina le politiche didattiche e scientifiche del Dipartimento e opera per la loro attuazione, ha la rappresentanza del Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta e cura l’esecuzione delle loro delibere.
Delegato per la qualità
Il Delegato per la qualità promuove il miglioramento continuo della qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione del Dipartimento, anche garantendo un continuo confronto tra l'Ateneo e il Dipartimento sulle iniziative di assicurazione della qualità.
Il delegato per la qualità di Dipartimento è il professor Davide Geneletti.
Consiglio di Dipartimento
È l’organo collegiale del Dipartimento ed è responsabile per l’assicurazione della qualità
Attori per la qualità della didattica
Commissione Paritetica docenti-studenti (CPDS)
La CPDS è costituita a livello di Struttura Accademica con la maggiore rappresentanza possibile di studenti dei Corsi di Studio a essa afferenti.
Le sue funzioni riguardano:
- monitorare l'offerta formativa e la qualità della didattica
- individuare indicatori per la valutazione dei risultati
- formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio
- riportare pareri e segnalazioni da parte degli studenti e delle studentesse ai loro rappresentanti nei corsi di studio.
Coordinatori/Responsabili dei Corsi di Studio
- sono referenti per la progettazione, la revisione dei Corsi di Studio (CdS)
- sono responsabili della compilazione della scheda SUA-CdS, delle schede di monitoraggio annuale e del rapporto di riesame ciclico dei CdS
- esercitano un efficace monitoraggio sull’andamento dei CdS, assicurando che
- vengano attuate le indicazioni previste in sede di riesame
- che gli obiettivi formativi dei CdS siano rivisti periodicamente
- che gli obiettivi proposti per ciascun CdS vengano verificati.
- intervengono tempestivamente in caso di problematiche.
I Coordinatori dei corsi di studio sono indicati nella pagina Contatti di ciascun corso.
Gruppi di Autovalutazione di Area didattica
Sono i principali protagonisti del processo di autovalutazione dei corsi di studio, poiché attivano e realizzano concretamente il processo di riesame:
- redigono la Scheda di monitoraggio annuale
- preparano il Rapporto di riesame ciclico
- intervengono in caso di criticità con azioni di miglioramento.
Rappresentanti degli Studenti
Riportano osservazioni, criticità e proposte di miglioramento da parte degli studenti relative al percorso di formazione
Verificano che sia garantita la trasparenza e la condivisione delle informazioni.
Partecipano a tutti i gruppi di riesame e alla Commissione Paritetica docenti-studenti.