Chi è Rossano Albatici
Rossano Albatici, dopo la laurea in Ingegneria civile all’Università di Trento nel 1996, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria per il recupero edilizio e l’innovazione tecnologica all’Università di Napoli Federico II nel 2000.
È professore ordinario di Architettura tecnica all’Università di Trento dal 2018.
Tra i suoi principali interessi di ricerca ci sono l’edilizia sostenibile con particolare attenzione agli aspetti passivi per riscaldamento, raffrescamento e illuminazione naturale; lo studio sulle condizioni di comfort indoor termico acustico e visivo e degli aspetti psico-percettivi dell’utenza; l’attenzione alla salutogenesi in architettura, ossia il rafforzamento di quei fattori nelle abitazioni che promuovono la salute delle persone; i sistemi di controllo e monitoraggio per l'automazione degli edifici; le metodologie di progettazione per gli aspetti funzionali e costruttivi nel campo del recupero edilizio e del riuso del patrimonio esistente.
Tra i vari incarichi accademici e gestionali che ha svolto, è stato rappresentante alle Nazioni Unite - Ginevra dell’International Association for Housing Science (Iahs).
Dal 2021 al 2024 ha ricoperto il ruolo di delegato del rettore per l’attuazione del piano edilizio dell’Università di Trento.
Impegnato in numerose collaborazioni di ricerca, Albatici è responsabile scientifico di progetti internazionali, tuttora in corso, come “Climate Positive Circular Communities - Arv” finanziato dalla Ue e national expert di “Energy and Indoor Environmental Quality Performance of Personalised Environmental Control Systems – Iea Energy in Buildings and Communities Technology Collaboration Programme”.
È autore di diverse pubblicazioni fra articoli su riviste nazionali e internazionali, monografie e atti di convegno.
Dal 2017 Albatici è inoltre responsabile del Laboratorio di Progettazione edilizia del Dicam.
Le funzioni del Direttore di Dipartimento
Il Direttore rappresenta il Dipartimento, ne cura il buon andamento e svolge le funzioni a lui attribuite dallo Statuto d'Ateneo e dal Regolamento del Dipartimento.
Convoca e presiede il Consiglio di Dipartimento e la Giunta di Dipartimento; sovrintende allo svolgimento delle attività di ricerca, didattiche ed organizzative del Dipartimento, assicurandone il regolare svolgimento. Promuove ed esercita la vigilanza sulle attività che fanno capo al Dipartimento. Favorisce, organizza e garantisce l'ordinato e regolare svolgimento delle attività di ricerca e didattica ed esercita tutte le funzioni a lui delegate dal Consiglio di Dipartimento.