Tirocinio all'estero

Il programma tirocinio all’estero dell’Università di Trento offre agli studenti opportunità di tirocinio presso enti in tutto il mondo. Il tirocinio si differenzia in base all'area geografica:

Paesi Europei

Grazie ai fondi del programma europeo Erasmus, gli studenti UniTrento possono effettuare tirocini nei Paesi del Programma partecipando al bando aperto durante tutto l'anno (vedi Tirocinio all'estero paesi Erasmus)

Paesi Extra-Europei

Con fondi dell'Università di Trento sono finanziati tirocini all'estero in paesi extra-europei. Gli studenti interessati possono presentare domanda di partecipazione al bando aperto durante tutto l'anno (vedi Tirocinio all'esterno paesi Extra Europei).

Il tirocinio può essere di due tipologie:

  • curriculare: all’interno del percorso formativo, destinato a studenti che abbiano crediti di tirocinio o di “altre attività” riconoscibili in carriera; non sono finanziabili tramite bandi di mobilità i tirocini riconosciuti come sovrannumerari;
  • post-laurea: da svolgersi successivamente all’ottenimento del titolo e da ultimarsi entro 12 mesi dalla data di conseguimento del titolo. La candidatura deve tuttavia essere presentata prima della discussione della prova finale.

 

Riconoscimento del tirocinio

Una volta terminata l'esperienza di tirocinio all'estero è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti in carriera, se previsti dal proprio piano di studi. Lo/la studente/studentessa dovrà consegnare all'Ufficio Mobilità Internazionale il Traineeship Certificate compilato e firmato dall'Ente ospitante in originale. Dopo la consegna della documentazione, l'Ufficio Mobilità Internazionale provvederà all’aggiornamento della carriera in Esse3, registrando i crediti previsti dal piano di studi per l'attività di tirocinio. Questa procedura non viene applicata agli studenti che effettuano il tirocinio come neolaureati.