Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica sottolinea che la frequenza alle lezioni è considerato un valore fondamentale per un apprendimento efficace.

Ogni docente è stato invitato ad adottare una combinazione di almeno tre delle seguenti misure per gli studenti impossibilitati a frequentare:  

  1. Messa a disposizione sotto forma elettronica tramite Moodle di appunti o slides che contengono i contenuti delle lezioni di teoria 
  2. Messa a disposizione sotto forma elettronica tramite Moodle di fogli di esercizi con soluzioni svolte o di altro materiale didattico aggiuntivo utile per l’esercitazione 
  3. Messa a disposizione sotto forma elettronica tramite Moodle di video-registrazioni delle lezioni  e/o delle esercitazioni (anche di anni passati, per esempio registrazioni fatte durante il periodo del COVID 19)  
  4. Indicazione di uno o più libri di testo che coprono la maggior parte degli argomenti trattati nell’insegnamento 
  5. Ricevimento specifico per gli studenti impossibilitati a frequentare almeno due volte durante un semestre, preferibilmente in modalità online, ma anche in presenza 

I docenti sono tenuti a comunicare la combinazione delle misure scelte in una apposita sezione in moodle. 
Per quanto riguarda l’organizzazione degli esami, il DICAM non prevede delle misure speciali per gli studenti non frequentanti oltre ai 5 appelli d’esame regolari già previsti durante ogni anno accademico. 
Per i laboratori della LMCU in Edile-Architettura l’obbligo di presenza vale anche per gli studenti non frequentanti e non si può in nessun modo derogare. 

Se come studente rientri in una delle tipologie di impossibilitato/a frequentare devi dichiararlo compilando l'apposita:

dove ti verrà chiesto di indicare l'esatta tipologia prevista dall'Ateneo e gli insegnamenti che non ritieni di poter frequentare. Ricorda che l'Università effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese. Completata l'apply riceverai al tuo indirizzo mail istituzionale il riepilogo delle dichiarazioni rese. I docenti potranno chiederti in ogni momento di mostrare quella mail per dimostrare che hai dichiarato la tua situazione.
Lo status di studente/ssa impossibilitato/a frequentare decade automaticamente alla fine del periodo delle lezioni di ogni semestre. Se nel successivo semestre ti trovi ancora impossibilitato/a frequentare, dopo aver visto il calendario dei tuoi corsi, devi presentare una nuova dichiarazione.

Per maggiori dettagli, si rimanda alle linee guida del dipartimento disponibili a breve.