Natural and built environment regeneration, conservation and management 

Tipologia del laboratorio

Laboratorio leggero

Responsabile del laboratorio

Gatti Maria Paola

Afferenti al laboratorio

Battaino Claudia
Dejaco Mario Claudio
Quendolo Alessandra

Descrizione attività del laboratorio

Il progetto rappresenta quasi sempre un incompiuto, approcci prevalentemente estetici, spesso avulsi e privi di verifiche di fabbricabilità anche elementari si scontrano con formulazioni costruttive carenti di attenzione verso i valori formali e di contestualizzazione tematica. 
Troppo spesso il progetto nasce dalla separazione, piuttosto che dall’integrazione, delle competenze necessarie alla sua formulazione. Questa impostazione viene ampiamente adottata anche nella formazione ma è evidente che il dominio progettuale deve essere dedotto dalle maturate competenze riferite alla storia, all’urbanistica, alla composizione, alla tecnologia, alla tecnica, alla produzione e alla gestione.
Il progetto, nella sua caratterizzazione formale e funzionale, rappresenta un’unità inscindibile con la concezione costruttiva, unità in cui il rapporto materiale-forma, insito nel progetto, deve essere verificato con l’unica soluzione a cui tendere.
Il Laboratorio si propone come sede di sperimentazione del fare progettuale ove diverse aree tematiche si sviluppano in modo sinergico in una visione globale e integrata, secondo le istanze attuali, sviluppando metodologie diverse. 
I focus del laboratorio sono quindi lo studio e la progettazione per la conservazione, la valorizzazione e la rigenerazione fisica, ecologica, culturale, sociale ed economica dell’ambiente naturale e costruito, sviluppando metodologie di gestione avanzata.
La conoscenza e la comprensione delle criticità e delle potenzialità in essere e la visione interdisciplinare sono alla base di un approccio che mira alla rivitalizzazione e tutela del patrimonio, inteso come sistema complesso e stratificato di patrimonio ambientale, patrimonio storico-artistico, architettonico e strutturale.

Locali

Laboratorio quarto piano ala est