Tipologia del laboratorio

Aaron Angel SALAS SANCHEZ
Marco SALUCCI

Descrizione attività del laboratorio

Il laboratorio svolge un’attività di ricerca fortemente interdisciplinare nel campo dell’ingegneria e delle scienze dell’elettromagnetismo applicato, con focus sui metodi computazionali per la soluzione di problemi elettromagnetici diretti e inversi e le tecnologie wireless. Le principali attività di ricerca includono l’analisi e la progettazione tramite metodologie innovative di ottimizzazione e intelligenza artificiale di sistemi, architetture e dispositivi avanzati per le comunicazioni wireless, il telerilevamento, la localizzazione, e il tracciamento applicati alla rice-trasmissione di informazione e di energia, alle città e agli ambienti intelligenti, al monitoraggio distribuito e ai sistemi per la gestione delle emergenze, all’agricoltura di precisione, alla conservazione delle opere d’arte, alla biomedicina e all’internet delle cose.
In tali contesti applicativi, il laboratorio promuove la formazione universitaria, inclusa la formazione permanente (longlife learning), a livello locale, nazionale e internazionale tramite l’organizzazione di scuole, workshop e eventi, oltre alle attività didattiche svolte regolarmente nei corsi di studio del Dipartimento e dell’Università. Il laboratorio si impegna altresì nello sviluppo dell’innovazione nel campo dell’elettromagnetismo applicato per mezzo di collaborazioni esterne e attività progettuali di ricerca.

Per ulteriori informazioni: https://www.wledia.org/eledia-unitn

Locali