Erasmus+ studio
Il programma Erasmus+ studio intende promuovere la mobilità degli studenti tra Istituzioni Universitarie dei paesi dell'Unione Europea e di Regno Unito, Repubblica della Macedonia del Nord, Serbia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia.
Per maggiori informazioni vedi : Programma Erasmus+ - destinazioni, durata, borse di studio, come candidarsi
La graduatoria Erasmus+ 2024/25 del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica è pubblicata nel box Download.
Criteri di formulazione della graduatoria Erasmus+ per studenti
La graduatoria degli studenti idonei per il Programma Erasmus+ studio viene predisposta sulla base dei seguenti elementi:
- livello di conoscenza linguistica: 0-1 punto
- progetto di studio/tesi (motivazione): massimo 10 punti
- carriera dello studente: massimo 89 punti (tale parametro tiene in considerazione la media ponderata dello studente calcolata secondo quanto previsto dal bando, il rapporto tra i crediti acquisiti e quelli acquisibili dato l’anno di corso, eventuale voto del titolo di studio precedente).
Totale: massimo 100 punti I candidati che ottengono un punteggio finale inferiore alla soglia di 65/100 non saranno considerati idonei.
Criteri di formulazione della graduatoria Erasmus+ per dottorandi
La graduatoria dei dottorandi idonei per il Programma Erasmus+ studio viene predisposta sulla base dei seguenti elementi:
- livello di conoscenza linguistica: 0-1 punti
- progetto di studio/tesi (motivazione): massimo 50 punti
- carriera: massimo 49 punti (tale parametro tiene in considerazione il voto del titolo di studio che ha permesso l'ammissione al corso di dottorato).
Totale: massimo 100 punti I candidati che ottengono un punteggio finale inferiore alla soglia di 65/100 non saranno considerati idonei.
Piano di studio
Una volta selezionati per una destinazione, è necessario predisporre il piano di studio da seguire all’estero (Learning Agreement) in accordo con il/la proprio delegato/a di area didattica. É necessario presentare al/la delegato/a il proprio piano di studio attuale (prospetto libretto) e l’elenco dei corsi da seguire all’estero con i relativi programmi. La mobilità potrà essere autorizzata solo dopo che il Learning Agreement sarà approvato da tutte le Parti (studente - delegato UniTrento - Università ospitante).
Riconoscimento crediti sostenuti all’estero
Al rientro dalla mobilità lo/la studente/ssa è tenuto a consegnare all'Ufficio Mobilità Internazionale il certificato esami sostenuti all’estero (Transcript of Records) e il modulo di richiesta riconoscimento compilato in collaborazione con il delegato di area didattica, il quale attribuirà i voti sulla base della tabella di conversione scaricabile dal box Download. Lo studente avrà pertanto riconosciute le attività didattiche e relativi esami superati all’estero in base al piano degli studi (learning agreement) concordato prima della partenza con il/la delegato/a Erasmus e certificate sul Transcript of Records.