Menù

 

Bando di concorso "Rodolfo Giannotti" X edizione - anno 2024

Pubblicato il
Scadenza
Struttura
Ateneo
Dipartimento di Fisica
Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica
Centro Agricoltura, Alimentazione, Ambiente - C3A
Destinatari
Laureati
N. posizioni
2
Erogato da
Soggetto esterno
Finanziato da
Federazione Speleologica Toscana a.p.s.

La Federazione Speleologica Toscana a.p.s. bandisce un concorso per l'assegnazione del premio di laurea dedicato a “RODOLFO GIANNOTTI”, speleologo, fondatore del Gruppo speleologico del C.A.I. di Pisa.

L’importo complessivo dei premi di laurea che saranno erogati ammonta ad euro 800,00. 

Possono presentare domanda tutti i/le laureati/e presso tutte le Università del territorio nazionale in possesso di laurea di primo livello o magistrale di qualsiasi corso, che abbiano svolto una tesi di laurea con tema le grotte o le aree carsiche della Regione Toscana e abbiano conseguito il titolo di studio dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024. Non verranno prese in considerazione tesi di argomento generale non direttamente riferibile alla realtà toscana. Il bando si propone di incentivare la ricerca scientifica e lo studio di tematiche collegate agli ambienti ipogei naturali e al fenomeno carsico in generale, contribuendo alla loro protezione, valorizzazione e tutela, e in particolare di: favorire gli studi di geologia, geomorfologia e idrogeologia, nonché la protezione delle risorse idriche del sottosuolo delle aree carsiche (con particolare attenzione all’approvvigionamento idrico degli abitati), incentivare gli studi biospeleologici per la conoscenza e protezione della fauna ipogea in cavità naturali e sostenere gli studi sul patrimonio paleontologico, paletnologico e storico o inerenti al folklore legato alle grotte. 

È prevista l’assegnazione di 2 premi ripartiti in due categorie: 

− Un premio di € 300,00, per il migliore candidato che abbia conseguito la Laurea di Primo Livello; 

− Un premio di € 500,00, per il migliore candidato che abbia conseguito la Laurea Magistrale (sia in unico che doppio ciclo). 

Termine ultimo invio candidature: entro le ore 24:00 del 31 dicembre 2024.

Bando
A cura di

contatti block

Federazione Speleologica Toscana a.p.s.
Contatti
info@speleotoscana.it