La composizione della Giunta di Dipartimento

La Giunta di Dipartimento è composta dal Direttore, che la convoca e la presiede, dal Direttore vicario, dal Coordinatore della Scuola di dottorato e da quattro professori o ricercatori di ruolo a tempo pieno con afferenza esclusiva al Dipartimento, di cui tre eletti dal Consiglio di Dipartimento e uno nominato dal Direttore.

La composizione della Giunta di Dipartimento è allargata a due studenti, designati tra i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Dipartimento dai rappresentanti stessi, che partecipano alle sedute limitatamente alla trattazione delle tematiche relative alla didattica, al diritto allo studio e ai servizi agli studenti.

Prof. Oreste Salvatore Bursi Direttore
Prof. Rosa di Maggio Vicedirettore
Prof. Rossano Albatici  
Prof. Gianni Andreottola  
Prof. Luca Deseri Coordinatore Dottorato
Prof. Michael Dumbser  
Prof. Guido Zolezzi  
Ing. Piera Menghini Zuech Segretario
Enrico Sponga Studente
Antonio Giannatiempo Studente
Federico Perissini Studente

 

Le funzioni principali della Giunta di Dipartimento

La Giunta di Dipartimento ha i seguenti compiti:

  • coadiuva il Direttore nel coordinamento delle politiche scientifiche e didattiche del Dipartimento
  • istruisce la proposta del piano strategico pluriennale di Dipartimento, secondo le linee guida approvate dal Consiglio di Dipartimento
  • coadiuva il Direttore nella definizione dei criteri generali per l’assegnazione delle risorse destinate dall’Ateneo all’attività di ricerca
  • redige un documento annuale di autovalutazione dell’attività di ricerca e didattica, anche sulla base della relazione di valutazione della didattica predisposta dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti e delle relazioni di autovalutazione predisposte dai Gruppi di Autovalutazione dei corsi di studio
  • cura il coordinamento dei Collegi di Area Didattica e delle Commissioni di Area Didattica
  • approva gli Ordinamenti Didattici, i Regolamenti Didattici e la programmazione didattica annuale dei corsi di studio, proposti dai rispettivi Collegi di Area Didattica, e la programmazione didattica annuale della Scuola di dottorato, proposta dal Collegio dei docenti della Scuola, e li trasmette al Consiglio di Dipartimento per l’approvazione definitiva
  • propone al Consiglio di Dipartimento l’attribuzione dei compiti didattici ai professori e ricercatori  del Dipartimento, sulla base delle linee guida stabilite dal Senato Accademico, e delibera in merito agli altri incarichi di titolarità degli insegnamenti, agli incarichi di didattica integrativa e alle attività di supporto alla didattica e tutorato
  • delibera in merito agli atti regolamentari, all’utilizzo delle risorse finanziarie e alle iniziative per l’organizzazione e il coordinamento delle attività didattiche dei corsi di studio e provvede all’attuazione di quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo per il servizio di tutorato e orientamento