Download 
application/pdfLaserCutter ManualeUso(PDF | 2 MB)
application/pdfLaserCutter ManualeUso SintesiOperativa(PDF | 353 KB)
application/pdfLaserCutter ModuloPrenotazione(PDF | 68 KB)

Il Laboratorio Modelli è una struttura didattica a servizio degli studenti e delle studentesse del DICAM, aperta alle molteplici esigenze di studio e di ricerca dei/delle docenti del Dipartimento. Il Laboratorio svolge quindi attività di supporto sia nell’ambito dei corsi di studio, sia su richiesta di gruppi di lavoro o singoli/e ricercatori e ricercatrici impegnati/e in progetti finanziati. Il Laboratorio mette a disposizione una serie di strumentazioni, nonché il personale qualificato per assistere gli utenti nel loro uso. Le dotazioni presenti offrono diversi servizi: digitalizzazione di documenti di grande formato, riprese fotografiche indoor/outdoor, realizzazione di modelli fisici tradizionali (maquette) e digitali con stampa 3D, taglio laser, prestito di strumenti di rilievo geometrico.
Il Laboratorio Modelli nasce nel gennaio 2018 ed è allestito in uno spazio di 60 mq collocato al piano semi-interrato dell’edificio, sotto alla portineria e accanto all’infermeria. Può accogliere non più di 10-12 persone contemporaneamente: le richieste di prenotazione devono essere redatte compilando i moduli predisposti per le varie attività e devono essere inviate via Email, con due settimane di anticipo sulla data per la quale si chiede il servizio.

Per poter accedere al Laboratorio, tutti/e gli/le operatori e operatrici devono avere una formazione di base in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, acquisita nel “Corso salute e sicurezza sul luogo di lavoro” accessibile tramite le credenziali di ateneo dal sito della Didattica On Line https://didatticaonline.unitn.it/ateneo/. L’attestato rilasciato al termine del corso dovrà essere allegato alle richieste di prenotazione per l’uso delle attrezzature del Laboratorio.

email: laboratoriomodelli.dicam [at] unitn.it
tel: 0461.281920

CHI SIAMO

Referente: Giovanna A. Massari
Preposti: Enrico Ceolan, Sara Favargiotti, Davide Giacomelli, Diego Misseroni, Massimo Scandella
Preposti di fatto: nominati in caso di affidamento occasionale di compiti specifici

ATTIVITA'

Corso di formazione all’uso della laser cutter
Corso di formazione all’uso della stampante 3D
Corso di formazione alla ripresa fotografica

ATTREZZATURE

Area Fotografia (set fotografico fisso e portatile, camera reflex digitale e accessori)
Area Maquette (piccola falegnameria)
Area Media Digitali (stampante multifunzione formato A0, stampante multifunzione formato A4-A3, due giga-tablet, due tavolette grafiche, PC di prestazioni elevate)
Area Prototipazione Rapida (laser cutter, stampante 3D)
Area Rilievo Metrico (asta telescopica 10 m, distanziometro, ecc.)

ORARI

Il Laboratorio è aperto dalle 14,00 alle 18,00 il martedì, mercoledì e giovedì; l’accesso avviene solo su prenotazione (invio delle richieste via Email con due settimane di anticipo) ed è consentito a un numero massimo di 10-12 persone presenti simultaneamente (ciascuna in possesso di attestato rilasciato dal “Corso salute e sicurezza sul luogo di lavoro”).