Cerca
 cerca informazioni o persone
 

Erasmus+ è un programma unico per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 – 2020) voluto dall'Unione Europea per promuovere la mobilità degli studenti fra Istituzioni Universitarie dei Paesi dell'Unione Europea, dei paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e del paese candidato (Turchia).
A partire da gennaio 2014 il nuovo programma Erasmus+  sostituisce i vecchi programmi nei diversi settori dell’istruzione (LLP, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Adulink, e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati).
Nell'ambito del programma Erasmus+ gli studenti possono effettuare esperienze di mobilità per studio e per tirocinio.
 

Erasmus+ mobilità per studio

Durante il periodo di mobilità è possibile seguire corsi dell'Università partner e/o svolgere attività di ricerca tesi. 
Nel box download sono disponibili le Frequently Asked Questions.

Graduatoria Erasmus+ Studio 2018-19

Graduatoria Erasmus+ Studio 2018-19 - II call

Criteri di formulazione della graduatoria Erasmus+ 

La graduatoria degli studenti idonei per il Programma Erasmus+ studio viene predisposta sulla base dei seguenti elementi:
1. livello di conoscenza linguistica: 0-1 punti
2. progetto di studio/tesi (motivazione): massimo 10 punti
3. carriera dello studente: massimo 89 punti (tale parametro tiene in considerazione la media ponderata dello studente calcolata secondo quanto previsto dal bando, il rapporto tra i crediti acquisiti e quelli acquisibili dato l’anno di corso, lo status di studente in corso o fuori corso, eventuale voto del titolo di studio precedente).

TOTALE: massimo 100 punti I candidati che ottengono un punteggio finale inferiore alla soglia di 70/100 non saranno considerati idonei.

Erasmus+ mobilità per tirocinio

È un programma rivolto a studenti o laureandi per lo svolgimento di un periodo di tirocinio presso un’impresa, ente o centro di formazione e di ricerca in uno dei Paesi che hanno aderito al Programma.

I bandi di mobilità sono pubblicati alla pagina BANDI ATTIVI 
Le date previste per l'uscita dei bandi di mobilità sono disponibili alla pagina CALENDARIO BANDI MOBILITA'

Agli studenti possono essere riconosciuti 3 CFU per ogni mese di tirocinio, fino ad un massimo di 12 crediti. Il tirocinio viene riconosciuto come attività sovrannumeraria agli studenti che non hanno in carriera crediti previsti per "Altre attività".