Il DICAM partecipa al programma di mobilità nazionale Erasmus Italy, istituito con il DM n. 548 del 28 marzo 2024. Il programma è rivolto a studenti e studentesse iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, sulla base di convenzioni stipulate tra atenei italiani.
L’obiettivo dell’Erasmus italiano è favorire la costruzione di percorsi formativi innovativi, promuovendo l’interdisciplinarietà e la flessibilità dell’offerta didattica tra università convenzionate. Il programma consente di valorizzare le risorse disponibili a livello nazionale, arricchendo il proprio piano di studi con attività formative ulteriori e complementari rispetto a quelle previste dal proprio corso di laurea. Ogni percorso di mobilità prevede la definizione di un learning agreement, che stabilisce le attività da svolgere presso l’università ospitante e le modalità di riconoscimento.
Le principali novità di questa edizione, illustrate nel bando e nel decreto allegato, riguardano:
- la doppia finestra di candidatura: una prima call (attualmente aperta) per il primo semestre e una seconda prevista a ottobre per il secondo semestre;
- l’aumento dell’importo della borsa di studio, che ammonta a 700 euro mensili.
La scadenza per partecipare alla prima call (per il semestre autunnale 2025/26) è fissata per le ore 12:00 di lunedì 15 luglio 2025. Dopo la chiusura, i nominativi dei candidati selezionati verranno trasmessi al MUR. Entro la fine di luglio, sulla base delle candidature presentate a livello nazionale, UniTrento riceverà comunicazione sul numero di borse assegnate, che saranno prontamente comunicate ai candidati selezionati con ISEE inferiore a 50.000 euro.
Potete trovare il bando di partecipazione completo pubblicato sulla pagina UniTrento dedicata.
