Il DICAM aderisce al programma di mobilità sul territorio nazionale, Erasmus Italy, istituito con DM. 548 del 28/03/2024 ed è rivolto agli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale, o di laurea magistrale a ciclo unico sulla base di convenzioni stipulate tra atenei italiani.
La finalità dell’Erasmus italiano è supportare la costruzione di percorsi didattici innovativi, che promuovano l’interdisciplinarietà e la flessibilità dell’offerta formativa degli Atenei convenzionati, mettendo in comune le risorse disponibili a livello nazionale, nell'ottica di arricchire il piano di studi con attività formative ulteriori e complementari rispetto a quelle proposte dall'Ateneo di provenienza. I programmi di mobilità nazionale prevedono la presentazione di un accordo di apprendimento (learning agreement) che definisce l’insieme delle attività formative che si intende svolgere presso l’università ospitante e il loro riconoscimento.
Periodo e durata della mobilità, modalità di presentazione della domanda, informazioni sulle borse di studio e riconoscimento crediti sono definiti in un apposito bando. Il DICAM ha stipulato convenzioni con vari Atenei italiani.
Maggiori informazioni saranno disponibili a breve.