Download 
application/pdfProgramma_Ricerca bibliografica(PDF | 91 KB)
application/pdfESIC's_2023_Schedule(PDF | 128 KB)
application/pdfLocandina_Introduzione ai cambiamenti climatici(PDF | 4 MB)
application/pdfLocandina Pensiero Sistemico e Dinamica dei sistemi_2023(PDF | 121 KB)

I Semestre 2022/2023 

Lauree triennali

Di seguito l'elenco delle attività utili al conseguimento dei crediti di tipo F previste per i corsi di laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. I crediti di tipo F, indicati nel Manifesto degli Studi con la dicitura "Altre attività", possono essere acquisiti, a seconda dell’ordinamento e del curriculum, tramite la fruizione di tali attività o mediante il tirocinio formativo. Al raggiungimento del numero previsto di iscritti sarà possibile iscriversi "in coda" fino a 5/10 posti in caso di rinuncia di alcuni iscritti. Al momento della chiusura questi studenti saranno avvisati sulla possibilità di partecipare al seminario. Ogni singolo seminario specifica a chi è rivolto il seminario. E' possibile prenotarsi anche a seminari offerti per altri corsi, "con riserva": avranno la precedenza gli studenti ai quali è rivolto il seminario.

Per informazioni rivolgersi a dicamdidattica [at] unitn.it.

Ecosistemi e sfide ambientali, conflitti uomo-fauna, cambiamento climatico, ecosistemi forestali, agricoli e urbani sostenibili (2 CFU) - 

La nostra specie dipende per la propria sopravvivenza sia dagli ecosistemi naturali che dagli ecosistemi di origine antropica che abbiamo creato nel corso della storia recente dell’uomo. Tutti gli ecosistemi sono soggetti ad una forte pressione legata alla sovrappopolazione, all’inquinamento, allo sfruttamento insostenibile delle risorse, ai conflitti uomo fauna, all’arrivo delle specie invasive, al cambiamento sconsiderato dell’uso del suolo e infine alle minacce del cambiamento climatico. Il corso parte dagli ecosistemi naturali per poi addentrarsi negli ecosistemi agricoli e urbani, sempre tenendo conto che ognuno di questi ecosistemi non è mai completamente sconnesso dagli altri, anzi, le connessioni spaziali e temporali sono fondamentali per la comprensione dello stato presente e del possibile futuro dell’ambiente. Gli interventi dell’uomo, incluso quelli ingegneristico architettonici dovrebbero tenere conto di questi fattori. La gestione oculata delle risorse naturali e il recupero di un rapporto uomo ambiente più equilibrato saranno fondamentali per migliorare la sostenibilità ambientale per il futuro.

Docenti:  prof. Marco Ciolli

Posti: 45

Aula:  1D - quando possibile per le condizioni atmosferiche parte delle lezioni frontali si terrà nel parco di Mesiano.

Orario:

  • 4 Ottobre 16,30-18,30 - Ecosistemi descrizione generale, Biomi
  • 6 Ottobre 14,30-16,30 - Osservare e capire gli ecosistemi singolarmente e nelle loro interconnessioni
  • 11 Ottobre 16,30-18,30 - Ecosistemi Forestali, Gestione forestale e impatto del cambiamento climatico, fissazione di CO2 negli ambienti naturali
  • 18 Ottobre 16,30-18,30 - Agricoltura, Foreste, tempeste e eventi estremi
  • 20 Ottobre 14,30-16,30 - Ecosistemi agricoli e impatto del cambiamento climatico
  • 3 Novembre 14,30-16,30 - Specie Invasive, impatto sugli ecosistemi agricoli e forestali, mezzi di lotta
  • 10 Novembre 14,30-16,30 - Ecosistemi Urbani osservazione e descrizione, impatto del cambiamento climatico
  • 17 Novembre 14,30-16,30 - Conflitti uomo-fauna, Corridoi Ecologici, sovrappassi per animali
  • 24 Novembre 14,30-16,30 - Osservare corridoi ecologici esistenti e pianificati, paesaggi passati e paesaggi odierni.
  • 1 Dicembre 14,30-16,30 - Fondamenti di mappatura degli ecosistemi, Basi di GIS (QGIS) e dati per mappare gli ecosistemi

Dedicato sia agli studenti del corso triennale sia del corso magistrale di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e agli studenti LT e LM di Ingegneria Civile ; potranno partecipare anche studenti dei corsi del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, salvo disponibilità di posti. Lo studente maturerà i crediti previsti a seguito della frequenza minima del 75% delle ore di lezione e il superamento della prova di valutazione finale. 

Lauree magistrali

Di seguito l'elenco delle attività utili al conseguimento dei crediti di tipo F previste per i corsi di laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. I crediti di tipo F, indicati nel Manifesto degli Studi con la dicitura "Altre attività", possono essere acquisiti, a seconda dell’ordinamento e del curriculum, tramite la fruizione di tali attività o mediante il tirocinio formativo. Al raggiungimento del numero previsto di iscritti sarà possibile iscriversi "in coda" fino a 5/10 posti in caso di rinuncia di alcuni iscritti. Al momento della chiusura questi studenti saranno avvisati sulla possibilità di partecipare al seminario.

Energia, idrogeno e decarbonizzazione (1CFU) - 

Lo sviluppo tecnologico dell’uomo, che si traduce in benessere ed in una vita comoda per una parte consistente della popolazione mondiale, è potuto avvenire grazie alla scoperta dei combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale) e al loro uso sempre più estensivo: ancora oggi essi forniscono l’80% del consumo energetico primario mondiale. Peccato che l’uso dei combustibili fossili comporti la produzione di CO2 da cui il riscaldamento globale di cui sopra. È ormai chiaro che sia necessario, per non andare incontro alla catastrofe, fare un deciso salto verso fonti energetiche alternative a quelle fossili: solare, eolico, geotermico, biomasse. La sfida è in corso, e l’Europa ha deciso di essere la protagonista della transizione
energetica, investendo molto sull’idrogeno. Diverse tecnologie sono in forte sviluppo in tutti i settori energetici per decarbonizzare la società: i problemi aperti sono tanti ma tante sono anche le soluzioni tecnologiche possibili.

Docenti:  prof. Luca Fiori

Posti: 45

Aula: 1P

Orario:

  • 10 novembre 16,30 -18,30 - Energia: cosa è, quanta ne consumiamo e sprechiamo
  • 17 novembre 16,30 -18,30 - I combustibili fossili. CO 2 e riscaldamento globale
  • 24 novembre 16,30 -18,30 - Da un modello di sviluppo lineare ad uno circolare
  • 1 dicembre 16,30 -18,30 - Energie rinnovabili: aria, acqua, terra e sole
  • 15 dicembre 14,30 -18,30 - Elettroni e molecole rinnovabili: il ruolo dell’idrogeno e la transizione energetica. Presentazione degli studenti di un tema di attualità nel contesto dell’attività seminariale, e discussione.

L’attività seminariale si rivolge agli studenti del corso magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e agli studenti iscritti al terzo anno del corso triennale di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Territorio. Potranno partecipare anche studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica, salvo disponibilità di posti. Lo studente maturerà il credito previsto a seguito della frequenza minima del 75% delle ore di lezione e il superamento della prova di valutazione finale che coincide con la presentazione prevista a chiusura del corso.

II Semestre 2022/2023

Di seguito l'elenco delle attività utili al conseguimento dei crediti di tipo F previste per i corsi di laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio che saranno proposti di sicuro nel secondo semestre. Entro gli inizi di febbraio troverete le specifiche di giorni e orario e la possibilità di iscrizione. I seminari saranno offerti tutti in presenza.

Lauree triennali

Scuola estiva su Gestione delle foreste e servizi ecosistemici (1 CFU)

Docenti:  prof.ssa Maria Cantiani

Posti: 45

Aula:

Orario: si svolgerà nel mese di giugno

L’attività seminariale si rivolge agli studenti del terzo anno del corso triennale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Lo studente maturerà il credito previsto a seguito della frequenza minima del 75% delle ore di lezione e il superamento della prova di valutazione finale che coincide con la presentazione prevista a chiusura del corso.

Introduzione ai cambiamenti climatici (1 CFU)

Docenti:  prof.ssa Maria Cantiani

Posti: 90

Il seminario "Introduzione ai cambiamenti climatici" viene proposto dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica a tutti gli studenti dell'Ateneo interessati e a tutti gli interessati. La crisi climatica è un problema globale, di cui è necessario acquisire consapevolezza qualunque sia l'ambito di studio o di attività professionale. Il tema verrà trattato in modo fortemente interdisciplinare e con un linguaggio accessibile a tutti. Gli incontri si terranno di martedì in orario serale, a partire da metà marzo e fino al 18 maggio, nella sala conferenze di Economia. Il seminario rientra nell'ambito delle offerte formative per l'ottenimento di crediti F per gli studenti DICAM e permetterà l'ottenimento di 1 credito (frequenza minima del 75% delle ore di lezione e il superamento della prova di valutazione finale). Nel box download la locandina con date e titoli degli interventi.

Aula: Sala Conferenze c/o Dipartimento di Economia e Management

Orario: dalle 19.45 alle 21.45 nei giorni

  • martedì 14 marzo 2023  "La crisi climatica - Effetti del cambiamento climatico sugli ecosistemi terrestri" (M. Cantiani- M. Ciolli)
  • martedì 21 marzo 2023  "Introduzione alle basi fisico-scientifiche dei cambiamenti climatici" (L. Giovannini)
  • martedì 28 marzo 2023  "Ciclo del carbonio - Stoccaggio ed emissioni negli ecosistemi terrestri" (M. Cantiani- M. Ciolli)
  • martedì 4 aprile 2023      "Mare e clima: una relazione dalle molte facce" (Ribera di Alcalà)
  • martedì 18 aprile 2023     "Effetti dei cambiamenti climatici su società, economia, geopolitica" (M. Zortea)
  • martedì 2 maggio 2023    "Impatti dei cambiamenti climatici nell'area alpina" (D. Zardi)
  • martedì 9 maggio 2023     "Scenari di emissione, proiezioni e modelli climatici" (S. Bordoni)
  • giovedì 11 maggio 2023    "Reazioni ai cambiamenti climatici: quadro giuridico e istituzionale internazionale" (M. Zortea)
  • martedì 16 maggio 2023    "Opportunità professionali dai/sui cambiamenti climatici" (M. Zortea)
  • giovedì 18 maggio 2023     Laboratorio applicativo finale (M. Zortea, M. Cantiani)

Per interessati esterni (non studenti UniTrento) l'iscrizione è possibile da qui  fino ad esaurimento posti.

Diritto dell'edilizia (1 CFU)

Docenti:  prof. Eugenio Caliceti

Posti: 40

Aula: 1P

Orario:

  • 20 marzo, lunedì 17.30 - 19.30 
  • 22 marzo, mercoledì 16.30 - 19.30 
  • 27 marzo, lunedì 17.30 - 19.30 
  • 29 marzo, mercoledì, 16:30 - 19:30 
  • 3 aprile, lunedì 16:30 - 17:30
  • 5 aprile, mercoledì, 16:30 - 18:30 

L’attività seminariale si rivolge agli studenti del terzo anno del corso triennale in Ingegneria Civile. Lo studente maturerà il credito previsto a seguito della frequenza minima del 75% delle ore di lezione e il superamento della prova di valutazione finale che coincide con la presentazione prevista a chiusura del corso. Potranno partecipare anche studenti di altri corsi, salvo disponibilità di posti.

Cementi e calcestruzzi (2 CFU)

Docenti:  prof.ssa Rosa Di Maggio

Posti: 65

Aula: 4B

Orario:

tutti i venerdì a partire dal 17 marzo dalle 14.30 alle 17.30. 

L’attività seminariale si rivolge agli studenti del terzo anno del corso triennale in Ingegneria Civile. Lo studente maturerà il credito previsto a seguito della frequenza minima del 75% delle ore di lezione e il superamento della prova di valutazione finale che coincide con la presentazione prevista a chiusura del corso. Potranno partecipare anche studenti di altri corsi, salvo disponibilità di posti.

 Progettazione con BIM

In 20 ore di attività didattica, il corso fornisce alcuni strumenti utili alla progettazione edilizia in ambiente BIM (Building Information Modelling), dando per acquisite le nozioni di base della modellazione geometrica e parametrica insegnate nel corso di Disegno Civile + CAD del primo anno. Gli applicativi di riferimento, trasversali all’intero seminario, sono Autodesk Revit e Graphisoft ArchiCAD. Ogni partecipante deve applicare gli argomenti e le procedure trattati durante le lezioni ad una esercitazione pratica da impostare autonomamente e da proporre alla docenza. Essa consiste nell’approfondimento di uno o due temi del progetto svolto nel corso di Architettura Tecnica del secondo anno, e ha l’obiettivo di dimostrare le competenze raggiunte nell’uso delle metodologie BIM per progettare, realizzare e gestire le costruzioni anche nella pratica professionale corrente.

Docenti:  prof.ssa Giovanna Massari - arch. Alberto Cristofolini - arch. Alessandro Zuanni

Posti: 30

Aula: 2C, solo per il 16 maggio la 1B

Orario: dalle 13.30 alle 16.30

  • 18 e 26 aprile
  • 2, 9, 16, 23, 30 maggio

L’attività seminariale si rivolge agli studenti del terzo anno del corso triennale in Ingegneria Civile. Lo studente maturerà il credito previsto a seguito della frequenza minima del 75% delle ore di lezione e il superamento della prova di valutazione finale che coincide con la presentazione prevista a chiusura del corso. Potranno partecipare anche studenti di altri corsi, salvo disponibilità di posti.

Lauree magistrali

Python per l'Ingegneria ambientale (1 CFU)

Docenti:  prof. Marco Redolfi

Posti: 25

Aula: 1A

Orario   

  • venerdì 24/02: 9:30-13:30
  • venerdì 24/02:11:30-13:30
  • venerdì 03/03: 9:30-13:30
  • venerdì 03/03:11:30-13:30
  • mercoledì 08/03: 14:30-16:30
  • mercoledì 08/03: 16:30-18:30
  • venerdì 10/03: 9:30-13:30
  • venerdì 10/03:11:30-13:30
  • venerdì 17/03: 9:30-11:30
  • venerdì 24/03: 11:30-13:30

L’attività seminariale si rivolge agli studenti del primo anno del corso magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Lo studente maturerà il credito previsto a seguito della frequenza minima del 75% delle ore di lezione e il superamento della prova di valutazione finale che coincide con la presentazione prevista a chiusura del corso. 

Elementi di analisi dei sistemi energetici (2 CFU)

Docenti:  prof. Lorenzo Battisti

Posti: 30

Aula: 1D

Orario: i mercoledì dalle 15.30 alle 17.30

  • 15 - 22 - 29 marzo
  • 5 - 12 - 19 - 26 aprile
  • 3 - 10 - 24 maggio

L’attività seminariale si rivolge agli studenti dei corsi sia triennali sia magistrali in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria Civile. Lo studente maturerà il credito previsto a seguito della frequenza minima del 75% delle ore di lezione e il superamento della prova di valutazione finale che coincide con la presentazione prevista a chiusura del corso. Potranno partecipare anche studenti di altri corsi, salvo disponibilità di posti.

Misure idrauliche e stage di progetto presso AIPO (2 CFU)

Docenti:  prof. Marco Tubino - dott. ing. Luca Adami

Gli obiettivi di questo seminario sono:

1. Acquisire una conoscenza diretta di strumenti e metodi di misura di campo di velocità e di portata ed effettuare misure.
2. Acquisire una conoscenza diretta del nodo idraulico di Mantova e delle problematiche legate alla gestione della risorsa idrica nel sistema Garda-Mincio, tramite sopralluoghi, momenti formativi presso la sede di Aipo e incontri con altri soggetti portatori di interesse.
3. Utilizzare i dati misurati, previa rielaborazione, nell’applicazione di modelli di simulazione numerica.

Programma:

  •  Maggio 2023: Trento Introduzione allo stage in due pomeriggi che saranno concordati con i partecipanti
  • 12-16 giugno 2023: stage a Mantova
  • Luglio-Settembre 2023 rielaborazione misure e presentazione finale

Ai partecipanti verrà offerto alloggio a Mantova in bed & breakfast (costo a carico UNITN): resterà a carico dei partecipanti la spesa per il vitto e le spese di viaggio per e da Mantova (le modalità saranno concordate con i partecipanti).  L'interazione con gli stakeholder sarà in lingua italiana.

Posti: 9

Iscrizioni: gli studenti interessati all’attività sono pregati di inviare una mail avente per oggetto “STAGE DI PROGETTO AIPO” a: dicamdidattica [at] unitn.it (in Cc marco.tubino [at] unitn.it, luca.adami [at] unitn.itentro il 5 maggio 2023.
Nella selezione sarà data priorità agli studenti iscritti al secondo anno del Corso di studio LM Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio); si terrà inoltre conto dei crediti formativi acquisiti e dell’ordine cronologico in cui perverranno le richieste.

Environmental Sustainability and International Cooperation (ESIC) Seminars (1 CFU)

Mainly for students of the Master Degree in Environmental and Land Engineering and of other Master Degree. DICAM-UNITRENTO students with a 75% attendance to the webinars and pass the final test will be awarded 1 credit type F, students from other departments of UNITRENTO will have to ask to their department secretaries for credit recognition. 
The final test consists of a written short report that participants must upload to the DOL (Didattica On-Line) platform.

Docenti:  prof. Guido Zolezzi

Posti: 40

Aula: 1H

OrarioWebinars will be held on Wednesday afternoons at 17.30 (UTC+1) according to the schedule available in the Download box.

 

A practical introduction to GIS / Introduzione pratica ai GIS (1 CFU)

Docenti: prof. Graldi Giulia, Vitti Alfonso e Zatelli Paolo

Contenuti: During the seminar theoretical and practical lessons will be held. An overview of reference and coordinate systems, cartographic transformations, characteristics and types of spatial data and formats will be given during the first 6 hours of lesson. The last 6 hours will be dedicated to practical exercises for managing raster and vector data in both GRASS GIS and QGIS software. The exercises will start from a non expert level for giving, at the end of the course, some insights on more complex analysis. The topics and the activities of the seminar will be at the basis of environmental applications that will be covered during many of the Master courses in Environmental and Land Engineering.
The seminar is dedicated to the students of the 1st year of the Environmental and Land Eng. Master and will be held in English. It is recommended for people who graduated in other Universities at the Bachelor and/or who didn't attend "Numerical Cartography and GIS".

Posti: 25

Aula: 2B (the first three lessons)

Orario

  • 22 March: 14.30 - 16.30
  • 24 March: 09:00 - 11.00
  • 29 March: 14.30 - 16.30
  • 31 March: 9.00 - 12.00
  • 5 April: 14.30 - 17.30

For students of the I year of the Master Degree in Environmental and Land Engineering. The student will acquire the credits by attending at least 75% of lesson's hours and by passing a final evaluation test. The seminar will be held in English.

Laboratorio introduttivo di System dynamics e system thinking: Strumenti per lavorare in contesti e problemi complessi (1 CFU)

Docenti:  prof. Rocco Scolozzi

Perché progetti basati sulle migliori intenzioni alle volte creano effetti indesiderabili, ad esempio aiuti umanitari che aumentano la fame nelle regioni già colpite, interventi per ridurre il rischio idrologico che lo aumentano o soluzioni per il traffico che lo aumentano? Per evitare le conseguenze inattese di interventi ambientali o territoriali (o per renderli efficaci nel lungo periodo) è necessario comprendere la complessità dei sistemi coinvolti e usare questa conoscenza in modo collaborativo per ridisegnare circuiti causali che contrastano i cambiamenti attesi o innescano dinamiche indesiderabili. 
Il seminario introduce alla pratica di una serie di strumenti di Pensiero Sistemico, a partire dagli insegnamenti di Senge, Forrester, Meadows (“Pensare per Sistemi”) and Warren (“Strategy dynamics”), in un piattaforma web di modellazione “agile”.
Il seminario è un’opportunità formativa per tutti gli/le studenti che intendano comprendere meglio le complessità di sistemi territoriali (socio-ecologici) e supportare cambiamenti desiderabili di lungo periodo in modo efficace.

L’attività seminariale si rivolge agli studenti del corso magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Lo studente maturerà il credito previsto a seguito della frequenza minima del 75% delle ore di lezione e il superamento della prova di valutazione finale che coincide con la presentazione prevista a chiusura del corso. Potranno partecipare anche studenti di altri corsi, salvo disponibilità di posti.

Posti: 25

Aula: 2N il martedì, 2B il mercoledì

Orario:

mercoledì 03/05 16.30 - 18.30
martedì 09/05 11.30 - 13.30
mercoledì 16/05 11.30 - 13.30
martedì 23/05 11.30 - 13.30
mercoledì 24/05 16.30 - 18.30
martedì 30/05 11.30 - 13.30

La direzione dei lavori e la gestione del cantiere (2 CFU) 

Docenti:  ing. Paolo Bonvecchio - ing. Leonardo Scalet - ing. Claudio Compagni

Posti: 40

Aula: i mercoledì in 1P e i lunedì in 2N

Orario

  • 3 maggio 16.30 - 18.30
  • 8 maggio 11.30 - 12.30
  • 10 maggio 16.30 - 18.30
  • 15 maggio 11.30 - 12.30
  • 22 maggio 11.30 - 12.30
  • 24 maggio 16.30 - 18.30
  • 29 maggio 11.30 - 12.30
  • 31 maggio 16.30 - 18.30
  • 5 giugno 11.30 - 12.30 
  • 7 giugno 16.30 - 18.30

L’attività seminariale si rivolge agli studenti del corso magistrale in Ingegneria Civile. Lo studente maturerà il credito previsto a seguito della frequenza minima del 75% delle ore di lezione e il superamento della prova di valutazione finale che coincide con la presentazione prevista a chiusura del corso. Potranno partecipare anche studenti di altri corsi, salvo disponibilità di posti.

Dalla ricerca bibliografica alla compilazione di una bibliografia: Laboratorio per studenti di Ingegneria (1 CFU)

Docentidott.ssa Marianna Malfatti, dott.ssa Susanna Pedrotti, dott.ssa Laura Perillo

Aula: modalità telematica. Gli studenti iscritti troveranno una decina di giorni prima in moodle il link di accesso a zoom. Nei download  i temi trattati nelle singole lezioni

Posti: 40

Orario:

  • 27/04/2023 dalle 9.30 alle 11.30
  • 03/05/2023 dalle 14.00 alle 16.00
  • 04/05/2023 dalle 9.30 alle 11.30
  • 10/05/2023 dalle 14.00 alle 16.00
  • 11/05/2023 dalle 9.30 alle 11.30
  • 18/05/2023 dalle 9.30 alle 11.30

L’attività seminariale si rivolge agli studenti dei corsi magistrali e agli studenti iscritti al terzo anno dei corsi triennali. Lo studente maturerà il credito previsto a seguito della frequenza minima del 75% delle ore di lezione e il superamento della prova di valutazione finale che coincide con la presentazione prevista a chiusura del corso. Potranno partecipare anche studenti di altri corsi, salvo disponibilità di posti.

Figure professionali e profili di responsabilità (1 CFU)

Docenti:  prof. Eugenio Caliceti

Posti: 30

Aula: 2C

Orario

  • 4 aprile martedì 17.30-19.30
  • 18 aprile martedì 17.30/19.30 
  • 19 aprile mercoledì 16.30 - 19.30 
  • 26 aprile mercoledì 16.30 - 18.30 
  • 2 maggio martedì 17:30 - 18.30 

L’attività seminariale si rivolge agli studenti del corso magistrale in Ingegneria Civile. Lo studente maturerà il credito previsto a seguito della frequenza minima del 75% delle ore di lezione e il superamento della prova di valutazione finale che coincide con la presentazione prevista a chiusura del corso. Potranno partecipare anche studenti di altri corsi, salvo disponibilità di posti.

Fondamenti di progettazione in ambiente BIM

non attivato per il 2022/23