Giovanna Massari Prof. arch. Giovanna A. Massari (responsabile scientifico)
Laureata in Architettura al Politecnico di Milano nel 1987 e dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici, è professore associato di Disegno all’Università degli Studi di Trento dove dal 2003 coordina gli insegnamenti dell’area della Rappresentazione nel corso di laurea in Ingegneria Edile/Architettura. Afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, nel quale svolge attività di ricerca teorica e applicata nei campi del rilievo architettonico, urbano e ambientale, della comunicazione grafica e multimediale, del disegno di progetto.

Fabio Bernardi Dott. ing. Fabio Bernardi
Laureato in Ingegneria Civile Edile all’Università di Padova nel 1981, dal 1984 è in servizio all’Università degli Studi di Trento come laureato tecnico (EP5). Docente a contratto dal 1994 al 1999 e dal 2012 ad oggi, svolge attività di supporto alla didattica nei corsi di Disegno Civile e di Disegno Automatico dal 2000. Esperto in procedure CAD e modellazione 3D geometrico-figurativa, i suoi interessi di ricerca riguardano le nuove frontiere della computer graphic e la gestione di banche-dati connesse agli applicativi di rappresentazione digitale.

Fabio Luce

Dott. arch. Fabio Luce
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 2007, dal 2011 è dottore di ricerca in Scienze del Rilievo e della Rappresentazione all’Università “Sapienza” di Roma. Docente a contratto nei corsi dell’area del Disegno al Politecnico di Milano e all’Università di Trento, è esperto in procedure avanzate topografico-fotogrammetriche di rilievo architettonico; su queste e sulle nuove forme di rappresentazione e comunicazione dell’architettura svolge la propria attività sperimentale di ricerca.

Contatti: fabio.luce [at] fastwebnet.it

Cristina Pellegatta

Dott. arch. Cristina Pellegatta
Laureata al Politecnico di Milano nel 1989, è architetto libero professionista. Dal 2001 è docente a contratto nei corsi dell’area del Disegno al Politecnico di Milano e dal 2004 svolge attività didattica e di ricerca all’Università di Trento, in qualità di esperto di fondamenti geometrici della rappresentazione architettonica, disegno urbano e del paesaggio. Gli ambiti principali di ricerca riguardano la rappresentazione cartografica a scala territoriale e il colore, come elemento ambientale e come strumento di progetto.

Contatti: cristina.pellegatta [at] polimi.it

Pubblicazioni

Massari G.A., Bernardi F., Bonora M.C., Svaldi K., “Modelli digitali per la conoscenza e il progetto del costruito. Il castello di Malosco in Val di Non”, in Aa.Vv., Sistemi informativi per l’Architettura, Atti del Convegno Internazionale E-ARCOM 07 (Ancona Portonovo, maggio 2007), Alinea Editrice, Firenze 2007, pp. 387-392.

Massari G.A., “Università di Trento. Facoltà di Ingegneria”, in Bizzotto R., Mezzetti C., Sardo N., Rappresentazione dalla formazione alla professione, Catalogo della Mostra (Lerici, ottobre 2008; Roma, febbraio 2009), Edizioni Kappa, Roma 2009, pp. 210-214.

Massari G.A., “Il paesaggio culturale della Destra Adige Lagarina. Tracce per un progetto di valorizzazione”, in Scaglione P. (cura), High-Scapes. Alti paesaggi, le Alpi, Atti dell’Incontro Europeo “ALPS. Alpine Landscapes Projects Sustainability” (Trento-Rovereto, giugno 2008), List, Barcellona 2009, pp. 67-68, p. 140.

Massari G.A., Destra Adige Lagarina: dinamica di un paesaggio, AlcionEdizioni, Lavis (TN) 2009.

Massari G.A. (cura), Destra Adige Lagarina: dinamica di un paesaggio. Atti del seminario di studi, AlcionEdizioni, Lavis (TN) 2009.

Massari G.A., Bonora M. C., Svaldi K., “Spazi medievali scolpiti e dipinti: misura e rappresentazione”, in Aa.Vv., Graphic Expression applied to Building International Conference, Atti del Convegno APEGA 2010 (Alicante, dicembre 2010), Universidad de Alicante, 2010, pp. 55-63. Anche su CD.

Massari G.A., Luce F., Pellegatta C., “Is colour a code? Notes to a design project of a landascape”, in Zennaro P. (cura), Colour and Light in Architecture, Atti della Conferenza Internazionale (Venezia, novembre 2010), Knemesi, Verona 2010, pp. 469-474 (anche sulla Digital Library dello IUAV).

Massari G.A., Bernardi F., Luce F., Volpi C., “Un eremo in rete”, in Bertocci S., Parrinello S. (cura), Architettura eremitica. Sistemi progettuali e paesaggi culturali, Atti del II Convegno Internazionale (Vallombrosa, settembre 2011), Edifir, Firenze 2011, pp. 156-165.

Massari G.A., Luce F., Pellegatta C., “Multiscale Interactive Communication: inside and outside Thun Castle”, in Aa.Vv., 3D Virtual Reconstruction and Visualization of Complex Architectures, Atti del 4th International Workshop 3D-ARCH 2011 (Trento, marzo 2011); in International Archives of Photogrammetry, Remote Sensing and Spatial Information Sciences, vol. XXXVIII-5/W16, 8 pp.

Massari G.A., “Rilievo dell’architettura. Modelli scientifici e rappresentazioni tematiche per la conoscenza, l’intervento, la comunicazione”, in Aa.Vv., Monumenti. Conoscenza, restauro, valorizzazione. 2003-2008, Provincia Autonoma di Trento, Soprintendenza per i Beni Architettonici, Trento 2012, pp. 169-177.

Massari G.A., San Romedio: uno sguardo inedito, Edizioni Scientifiche e Artistiche, Napoli 2012.

Massari G.A., “The Austrian forts in Trentino: memories from the past to the future”, in Parrinello S., Bertocci S., Pancani G. (cura), Between East and West: transposition of cultural systems and military technology of fortified landscapes, Atti della Conferenza Internazionale (Poppi, maggio 2012), Edifir, Firenze 2012, pp. 240-242.