Il Laboratorio di storia dell’architettura (LaDiSA) nasce come laboratorio didattico all’interno del corso di storia dell’architettura frequentato al primo anno dagli studenti del Corso di Studio in Ingegneria Edile-Architettura. All’attività prettamente didattica si affianca nel corso del tempo l’attività di ricerca, svolta prevalentemente nel campo della storia dell’architettura contemporanea.

Attività didattica

Il LaDiSA si propone di fornire agli studenti la capacità di conoscere e analizzare un progetto di architettura contemporanea, individuandone gli elementi significativi e i principi compositivi, attraverso lo studio della bibliografia di riferimento, alcune operazioni di disegno e la realizzazione di un modello tridimensionale rappresentativo.

Nell’ambito dell’attività didattica dei corsi di storia dell’architettura e del LaDiSA sono organizzati:

  • presentazioni ed esposizioni dei lavori degli studenti
  • conferenze
  • visite di studio
  • seminari integrativi dedicati in particolare alla fotografia di architettura e alle modalità di costruzione dei modelli tridimensionali di studio, con l’apporto di contributi esterni.

Attività di ricerca

Tra i progetti di ricerca più recenti si segnalano:

2019  “Censimento delle architetture italiane del secondo Novecento” nella regione Trentino-Alto Adige, promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Mibact

2019-22 Progetto di Interesse Nazionale – PRIN 2017 “Le pavimentazioni stradali in pietra. Storia, conservazione, valorizzazione e progetto”, finanziato dal MIUR, Unità di Ricerca dell’Università di Trento coordinata dal prof. Raffaele Mauro

Collaborazioni

Il LaDiSA collabora attivamente con:

Diverse sono, inoltre, le iniziative e le attività promosse, presso il DICAM, in collaborazione con il LAMARC, ad esempio nell’ambito del progetto editoriale XYdigitale

Persone

Cristiana Volpi

Architetto e professore associato di storia dell’architettura presso il DICAM. Coordina gli insegnamenti dell’area della storia dell’architettura per il Corso di Studio in Ingegneria Edile-Architettura e svolge attività di ricerca nel campo della storia dell’architettura contemporanea.

Anna Maragno

Ingegnere edile-architetto, dal 2021 è dottoranda presso il DICAM. Ha collaborato al “Censimento delle architetture italiane del secondo Novecento” nella regione Trentino-Alto Adige, promosso nel 2019 dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Mibact. Dal 2020 al 2021 è stata assegnista di ricerca nell’ambito del Progetto di Interesse Nazionale – PRIN 2017 “Le pavimentazioni stradali in pietra. Storia, conservazione, valorizzazione e progetto”, finanziato dal MIUR.

Margherita Parrilli

Architetto e dottore di ricerca in storia dell’architettura e dalla città. Dal 2016 è esercitatore al LaDiSA e titolare di moduli di attività didattica integrativa all’interno del corso di storia dell’architettura moderna. Ha collaborato al volume F. Campolongo, M. Martignoni, P. Pettenella, C. Volpi (a cura di), Giovanni Lorenzi ingegnere (1901-1962), Quaderni di architettura, Mart, Trento 2019.