Temi di ricerca

L'acqua e i materiali e strutture innovativi rappresentano aree di interesse strategico in cui il DICAM ha espresso la sua qualificazione scientifica a livello internazionale.

Acqua

La ricerca affronta alcune problematiche chiave che la società dovrà affrontare nel medio periodo: over-exploitation of resources, freshwater shortages, increased toxic chemical pollution and exposure, blue and green infrastructures, nature-based solutions, long-term resilience.

Direttrici di ricerca principali:

  1. effetto delle variazioni climatiche e dell’uso antropico del territorio sugli eventi estremi e sulla disponibilità delle risorse idriche, per una gestione sostenibile dell’ambiente e delle aree urbane;
  2. interazione tra lo sfruttamento della risorsa idrica a scala locale e globale e gli ecosistemi e i relativi servizi ecosistemici;
  3. effetto sull'ecosistema e sulla salute umana del rilascio di nutrienti e di sostanze tossiche, dai contaminanti organici classici a quelli emergenti e alle nano-particelle.

Materiali e strutture innovative

Il rafforzamento proposto in questo ambito si incardina su alcune tematiche prioritarie di Excellent Science, Societal Challenges e Industrial Leadership del programma Horizon 2020. Gli obiettivi di sviluppo riguardano la concezione, progettazione, realizzazione e validazione, tramite modelli meccanici multiscala, di materiali e strutture innovative, resilienti e connesse. Questo richiede l'analisi e la sintesi di solidi e strutture avanzate, dalla nano alla macroscala, con forti ricadute scientifiche tecnologiche e socio-economiche.

Direttrici di ricerca principali:

  1. nanomeccanica e materiali bio-ispirati;
  2. materiali innovativi capaci di resistere a sollecitazioni estreme;
  3. rischio e resilienza di strutture e infrastrutture soggette ad azioni estreme.