Cerca
 cerca informazioni o persone
 

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica offre, in collaborazione con il Politecnico di Bucarest (UPB - Romania), la University of Applied Sciences of Saxion (Saxion - Paesi Bassi) e il Technological Educational Institute of Central Macedonia (TEICM - Grecia), un corso di 6 crediti offerto in modalità online dal titolo Environmental learning innovation for more knowledge and better jobs (EnvYJobs).

Tale corso si propone di migliorare le conoscenze degli studenti nel campo dell’ingegneria ambientale e rendere le loro competenze più appetibili sul mercato del lavoro.

Il corso affronta attraverso 6 moduli le seguenti tematiche specifiche:

  1. Design, Modeling and Simulation Techniques for Wastewater Treatment Processes (UPB)
  2. Soil and Air Quality Monitoring Techniques (UPB)
  3. Closing the NEW-Resource Cycle through a Zero-Emission Water Management System (SAXION)
  4. Geoinformation Technologies for Environmental Changes and Pressures Assessment (TEICM)
  5. Flood Hazard Assessment (TEICM)
  6. Sustainable Drinking Water Supply Systems (UNITN)

Lingua del corso: inglese
Modalità di insegnamento: Il corso è disponibile su piattaforma online ed è strutturato in un ciclo di lezioni (virtual lessons) e laboratori online (video labs). Sarà possibile interagire con i docenti del corso attraverso delle sessioni di tutoraggio in tempo reale (webinars).
Esame: test scritto a risposta multipla; è necessario superare almeno 4 dei 6 moduli per superare il corso.

Il corso EnvYJobs (6 ECTS) potrà essere riconosciuto agli studenti della laurea triennale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (curricula “metodologico” e “professionalizzante”) come corso a scelta libera (tipologia D).

Requisiti

  • È necessario essere iscritti ad un corso di laurea/laurea magistrale/dottorato del DICAM fino al termine delle attività previste (superamento esame EnvYJobs e/o partecipazione ai live labs);
  • Conoscenza dell’inglese (B1 autocertificato).

Live Labs

I “Live labs” sono programmi intensivi di due settimane, organizzati presso ciascuna sede partner, in cui vengono approfondite le tematiche trattate nei moduli del corso EnvYJobs attraverso applicazioni pratiche (es. uso di software, seminari specialistici, rilievi in campo, ecc).
All’interno dei live labs sono previste visite di studio e incontri con le aziende.
I partecipanti saranno organizzati in gruppi di lavoro per sviluppare le esercitazioni previste per ciascun live lab.

Al superamento dei live labs (attraverso test o report finale o esercitazione) gli studenti ottengono un certificato di 3 crediti ECTS.
Tali crediti potranno essere riconosciuti come attività di tipo F per gli studenti della laurea triennale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

Finanziamento

E’ possibile frequentare uno o più live labs. Per ognuno dei live labs all’estero sono disponibili 8 borse di studio Erasmus (totale 24 borse).

La frequenza del corso online EnvYJobs e il superamento dei relativi moduli costituiscono titolo preferenziale per l’ammissione ai live labs ma non sono requisiti obbligatori.

Calendario

Ulteriori informazioni:
http://envyjobs.pub.ro/

Contatti
Dott.ssa Virna Eccli:
virna.eccli [at] unitn.it
Tel. +39 0461 282587

Prof. Maurizio Righetti
maurizio.righetti [at] unitn.it
Tel. +39 0461 282656